Gentilissimo Direttore,
pervengono a questa Segreteria numerose lamentele da parte del Personale di Polizia Penitenziaria relative alla Mensa Obbligatoria di Servizio di questa Casa Circondariale.
Nello specifico, oltre ad evidenziare la cattiva qualità dei pasti che pare non vengano più confezionati in loco e non ne conosciamo la motivazione e, cosa più importante, il sistema di riscaldamento del bancone portavivande non è funzionante e, pertanto, vengono serviti pasti dopo ore dalla loro preparazione facendo risultare i cibi freddi e duri e scarsi; sempre più spesso viene segnalata la mancanza di olio.
Inoltre, cosa ancora più grave, a causa della scarsa igiene dei locali, sovente si notano formiche nei pressi del bancone e del distributore di bevande.
Quanto rappresentato dal Personale è molto preoccupante pertanto si invita la S.V. a verificare, con estrema urgenza, quanto segnalato ovvero interagire con la ditta appaltatrice, affinché rispetti il contratto e migliori la qualità del servizio anche richiedendo l’intervento degli organi preposti a tali controlli (ASL e NAS).
Inoltre, poiché tra le materie riservate alla contrattazione decentrata di cui all’art 24 comma 6 lettere c) del D.P.R. 164/2002 prevede la contrattazione decentrata per i criteri per la verifica della qualità e della salubrità dei servizi di mensa e degli spacci; gradiremmo avere notizie sulla preparazione dei pasti, sulle disfunzioni del banco scaldavivande e possibilmente se fornite i menu settimanali.
In attesa di urgente riscontro, si porgono Distinti Saluti.