Giungono a questa O.S. numerose segnalazioni di errate e/o mancate attribuzioni di indennità accessorie al Personale attribuendo la colpa al nuovo applicativo GUSWEB.
Tutto ciò naturalmente non corrisponde al vero e, tali mancanze, sono attribuibili esclusivamente a chi immette i dati nel sistema o a chi da disposizioni:
In particolare ci viene segnalato:
- Servizio di traduzione effettuato in data 07.12/2018 con fine turno alle ore 03.35 del giorno 08/12/2018
Per tale personale è stato riconosciuto il lavoro straordinario fino alle ore 03.35 non riconoscendo lo smontante nel giorno 08, l’indennità notturna, il festivo e l’indennità di compensazione per coloro i quali il giorno 08 erano di riposo
Tutto ciò è stato ribadito altresì dall’art. 10 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2018, n. 39 che recita:
Comma 3. Il personale inviato in servizio fuori sede che sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero, comprensivo sia dei viaggi che del tempo necessario all'effettuazione dell'incarico, e' esonerato dall'espletamento del turno ordinario previsto o dal completamento dello stesso; qualora il predetto servizio si protragga oltre le ore 24:00 per almeno tre ore, il dipendente ha diritto ad un intervallo per il recupero psico-fisico non inferiore alle dodici ore. Il turno giornaliero si intende completato anche ai fini dell'espletamento dell'orario settimanale d'obbligo.
Comma 4. Fermo restando il diritto al recupero al personale che per sopravvenute inderogabili esigenze di servizio sia chiamato dall'Amministrazione a prestare servizio nel giorno destinato al riposo settimanale o nel festivo infrasettimanale, a decorrere dal 1° gennaio 2009, l'indennità spettante ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente
della Repubblica 11 settembre 2007 n. 170, a compensazione della sola ordinaria prestazione di lavoro giornaliero, é rideterminata in euro 8,00.
- Servizio di traduzione di detenuto per visita urgente in data 26/12/2018 affidata a Personale che aveva già espletato in data 25/12/2018 il servizio di Piantonamento con turno 17.30/00.45 che, per gravi esigenze di servizio, veniva reimpiegato fino alle ore 04.15.
Stesso modus operandi di cui sopra per errata valutazione.
Oltre ai fatti di cui sopra ci viene segnalato che per quanto riguarda la fattispecie A3 del Fesi Anno 2017 cd ”Bonus” non è stato corrisposto a tutti gli aventi diritto pare per mancato inserimento al sistema da parte dell’addetto. Più volte sono state richieste spiegazioni anche per iscritto alla S.V. da parte del Personale ma ad oggi non vi sono state risposte.
Per quanto sopra si chiede una immediata rettifica delle competenze di cui al punto 1 e 2 e integrarle nelle competenze del mese di Febbraio 2019 e, soprattutto, di intercedere con il Superiore Ufficio del Dap per sollecitare una immediata apertura del sistema al fine di poter corrispondere, quanto prima, il Fesi Anno 2017 al Personale di Polizia Penitenziaria a cui non è stato elargito.
In attesa di determinazioni, si porgono distinti saluti