Questa Organizzazione Sindacale ha appreso tramite il portale Facebook e sito istituzionale della Regione Emilia Romagna che saranno eliminate tutte le eventuali quote di compartecipazione alla spesa, il cosiddetto ticket, per gli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alle Forze armate e ai Vigili del Fuoco che non godono, come invece succede per gli altri cittadini, di copertura assicurativa Inail.
Nostro malgrado, non è stata citata la Polizia Penitenziaria e non ne comprendiamo la motivazione!!
Oltre a ricordarVi che la Polizia Penitenziaria è una delle quattro forze di Polizia che, oltre ai compiti principali ovvero assicurare l'esecuzione delle misure privative della libertà personale; garantiscono l'ordine all'interno degli istituti di prevenzione e pena e ne tutelano la sicurezza; partecipano, anche nell'ambito di gruppi di lavoro, alle attività di osservazione e trattamento rieducativo dei detenuti e degli internati; espletano il servizio di traduzione dei detenuti e degli internati e il servizio di piantonamento degli stessi in luoghi esterni di cura; svolgono anche compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza e polizia stradale.
Ci preme anche precisare che, anche la Polizia Penitenziaria, non gode di copertura assicurativa INAIL e che forse, tra tutti i Corpi di Polizia e Forza Armate, è quella più soggetta a continue aggressioni da parte della popolazione detenuta con un trend crescente di anno in anno.
Fino ad oggi, comunque, per il Pronto Soccorso, per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, non è mai stata richiesta nessuna quota di compartecipazione alla spesa sanitaria, ma leggendo il Vs sito Istituzionale si presuppone che qualcosa stia cambiando.
Pertanto per quanto sopra, poiché le modalità applicative dell’esenzione, che riguarderanno qualsiasi prestazione di Pronto soccorso, anche quelle classificate con codice bianco, il più basso in termini di gravità, se erogate in seguito ad infortunio in servizio saranno definite in una delibera di giunta, questa O.S. sollecita le autorità in indirizzo affinché venga inserita anche la Polizia Penitenziaria.
Al Signor Provveditore, che legge per conoscenza, affinchè si attivi immediatamente con la Regione Emilia Romagna al pari degli altri Corpi.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti