logo banner top

Signor Provveditore,

                              il Personale di Polizia Penitenziaria del nostro distretto, in questo mese di Marzo, oltre ad essere stato interessato da tutte quelle azioni diretti al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha subito delle rivolte che hanno messo in ginocchio il sistema penitenziario in particolare in riferimento agli Istituti di Modena, Bologna, Ferrara, Piacenza etc.

                             Per tale ragione, soprattutto nelle giornate che vanno dal giorno 08 al giorno 11 marzo, il Personale di detti Istituti, in pratica, è stato in servizio per quasi 24 h al giorno tra sfollamenti ed azioni mirate alla ripresa del controllo dei vari Istituti.

                             Ancora tutt’oggi per esempio nell’Istituto di Bologna, dove lo ricordiamo vi è un Reparto Giudiziario sovraffollato e inagibile senza il livello minimo di sicurezza, tutti i posti di servizio sono rinforzati nell’arco delle 24 h o anche a causa di un trend crescente di assenze a vario titolo dal servizio in tutti gli Istituti si continuano a richiedere al Personale tante ore di lavoro straordinario.

                             Per tale ragione, a fine mese, moltissimo Personale avrà superato anche le 60 ore autorizzabile da parte del Superiore Ufficio da Lei diretto.

                             L’articolo 22 Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020 ha previsto, per le Forze di polizia e per le Forze Armate, lo stanziamento di euro 4.111.000 per l’anno 2020, per un periodo di 30 giorni a decorrere dalla data di effettivo impiego, per il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario e per ulteriori oneri, ulteriori 432.000 euro sono stati stanziati per i Vigili del Fuoco, ma ancora tutt’oggi non vi sono circolari a riguardo.

                           Poiché entro la metà del prossimo mese tali competenze dovranno essere inserite al sistema Sigip si chiede alla S.V. di interagire con i superiori Uffici e di dare immediate disposizioni agli Istituti del distretto.

                           In attesa di urgenti determinazioni dalla S.V., si porgono distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (prot. 079.pdf)prot. 079.pdf[ ]148 kB