Gentilissimo Provveditore,
una delle materie di maggiore centralità dell'Accordo Quadro Nazionale vigente è quello delle relazioni sindacali.
In effetti uno dei principi fondamentali che regolano tali relazioni nell'Amministrazione Penitenziaria è il confronto con le Rappresentanze Sindacali su tutte le tematiche di interesse comune e, a tal fine, è essenziale una corretta e costante informativa.
In particolare l'informativa, che precede la contrattazione o l'esame, deve essere completa e chiara e deve essere inviata con congruo anticipo rispetto alla data di convocazione
Or bene, in questi giorni, abbiamo ricevuto una convocazione sia come Comparto Ministeri sia come rappresentanti della Polizia Penitenziaria che, si presuma, sia incentrata sulla nuova organizzazione di questo Provveditorato a seguito dell'entrata in vigore del D.P.C.M 15/06/2015 e D.M. 02/03/2016 ma, a meno di 48 ore dalla convocazione, nessuna informativa a riguardo è stata ricevuta.
Pertanto, al fine di vanificare l'esito di tale incontro, invitiamo la S.V. a rinviare gli incontri sia per il Comparto Ministeri che per la Polizia Penitenziaria a nuova data e di far pervenire alle OO.SS. un'informativa chiara precisa e con congruo anticipo sulle tematiche da affrontare.
Molti cordiali saluti
Uil P.A. Polizia Penitenziaria
Coordinamento Regionale
Domenico Maldarizzi