Comunicato Stampa del 02/03/2020
Carceri Bologna: Rocco D’Amato, in 24 ore salvate due vite umane
Il nostro plauso alla Polizia Penitenziaria ed ai Sanitari
“In queste giornate caotiche in cui anche il sistema penitenziario è alle prese con una serie di misure atte a prevenire il contagio del corona virus due vite umane sono state strappate alla morte.
– A darne comunicazione è Domenico Maldarizzi Segretario Regionale della Uil PA Polizia Penitenziaria dell’Emilia Romagna -
“Nella tarda serata di ieri un detenuto extracomunitario ha tentato il suicidio impiccandosi nella propria cella. Solo grazie al pronto intervento degli agenti intervenuti che hanno provveduto a staccare la corda ed allertare i sanitari si è evitato il peggio .”
Nella mattinata di oggi, invece, un detenuto italiano è stato strappato alla morte da un infarto grazie al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria che ha prestato i primi soccorsi e allertato i sanitari.
«In questo periodo particolarmente, - continua Maldarizzi – è da rimarcare il complesso e delicato lavoro della Polizia penitenziaria che, pur con grosse difficoltà dovute al sovraffollamento riesce, con spirito di sacrificio ed abnegazione al servizio, a compiere gesti di elevata civiltà e responsabilità».
Oltre alla Polizia Penitenziaria per l’immediato intervento, per queste vite umane salvate da morte certa, il nostro plauso va ai medici ed infermieri presenti nell’Istituto che, con la loro grande professionalità dimostrata in questo caso, come in altre circostanze, sono riusciti a rianimare i due detenuti.
Per tale ragioni – conclude Maldarizzi – auspichiamo che a tutti gli attori di questi interventi vengano attivate le procedure per le ricompense ai quali si aggiunge il plauso di tutta la Uil PA Polizia Penitenziaria.
Domenico Maldarizzi 3387191531