Dal mese di Settembre 2019, presso questa Casa Circondariale, è stato istituito il settore videoconferenze con 4 salette all’interno.
Per i primi mesi vi è stato un supporto tecnico esterno per i vari collegamenti che agevolava e rendeva più agile il lavoro mentre oggi, non essendoci più tale supporto tecnico, occorre dedicare Personale incardinato in tale settore che sia preparato e di ausilio ai vari Ufficiali di P.G. che si alternano ogni giorno presso le salette.
A parere di questa O.S., come più volte affermato durante gli ultimi incontri con la S.V. per una nuova riorganizzazione dell’Istituto, tale servizio potrebbe essere incardinato presso altro settore dell’Istituto, quale Nucleo Traduzioni, Sala Magistrati etc, a cui assegnare n. 02 unità del Ruolo Agenti Assistenti e n. 02 Ufficiali di P.G., naturalmente scelte attraverso procedure di interpello che, oltre a potersi alternare tra di loro per fruire dei diritti soggettivi, siano Coordinatori del servizio e si occupino anche della presenza in video conferenza.
Oltre a quanto sopra, naturalmente, si resta in attesa di conoscere, quanto prima le assegnazioni del Ruolo Ispettori e Sovrintendenti nelle varie Unità Operative.
Inoltre, da indiscrezioni, risulta a questa O.S. che si è in procinto di assegnare un sottufficiale presso l’Ufficio Comando scelto in base ad un avviso di disponibilità, sconosciuto a questa O.S.,; se tale rumors corrisponde al vero si rammenta che solo ed esclusivamente per i Responsabili di Unità Operativa è previsto l’avviso di disponibilità (art. 12 del P.I.L.) mentre per tutte le altre assegnazioni a cariche fisse è prevista la procedura di interpello.
Certi che tale eventuale scelta assicuri efficacia ed efficienza nel rapporto con le autorità giudiziarie procedenti ed una migliore organizzazione del servizio, si rimane in attesa di un celere riscontro e, con l’occasione, si porgono distinti saluti.