Signor Direttore,
il nuovo accordo quadro all’art. 17 (Mensa obbligatoria di servizio) specifica quali siano gli uffici e i servizi per i quali è considerato tempo di lavoro il tempo strettamente necessario per la consumazione del pasto.
Il comma 1 dell’art. 17 cita: “::::::è considerato tempo di lavoro il tempo strettamente necessario per la consumazione dei pasti per il personale impiegato in servizi istituzionali che per la loro tipologia non possono essere interrotti, nel servizio traduzioni e piantonamenti, negli uffici sicurezza e traduzioni (centrali e periferici) nonché quale conducente dei mezzi dell’Amministrazione.”
A parere di chi scrive pertanto è destinatario di tale previsione tutto il nucleo Traduzioni e Piantonamenti ivi compreso il Personale di servizio nelle varie cariche fisse che il Coordinatore N.T.P. si avvale ovvero Ufficio Coordinamento, Servizi e Controllo Automezzi sia del Personale che viene impiegato quali Ufficiali di P.G. nel servizio di video conferenza.
Oltre a quanto chiaramente specificato nel testo non vi sono dubbi a parere di chi scrive che sia chi è impiegato in cariche fisse sia gli Ufficiali di P.G. sono appartenenti al Nucleo Traduzioni, sono molto spesso impiegati in compiti di traduzioni anche al termine del proprio servizio per espletare le numerose visite programmate ed urgenti giornaliere.
Per quanto sopra si chiede alla S.V. di impartire immediate disposizioni a riguardo e, nell’attesa, si porgono distinti saluti.