Signor Direttore,
giungono segnalazioni a questa O.S. che non tutte le ore richieste e rese, quale lavoro straordinario svolto dal personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso l'Istituto da Lei diretto, vengano messe in pagamento, bensì siano messe a recupero con scelta discrezionale della S.V.
A tal proposito preme ricordare che, per quanto riguarda la programmazione del lavoro straordinario, si richiama l'osservanza delle disposizioni di cui all'art. 10 dell’Accordo Nazionale Quadro di Amministrazione vigente ovvero che “La richiesta alla prestazione del lavoro straordinario, da effettuarsi con provvedimento motivato, è subordinato all'avvenire di straordinarie esigenze di servizio, sebbene nell'ambito della programmazione mensile del servizio stesso. L 'articolazione dei turni di servizio deve prioritariamente avvenire su quattro quadranti .... "
Si ribadisce altresì, ancora una volta, che le richieste di prestazioni di lavoro straordinario devono essere contenute entro il budget assegnato dal Provveditorato e, qualora disposte, ne deve essere garantito il pagamento.
Va anche precisato che i turni di riposo compensativo possono essere concessi, in luogo del pagamento dello straordinario e con le modalità indicate all'articolo 11 del più volte citato Accordo Nazionale Quadro d'amministrazione, esclusivamente, a richiestadel dipendente.
Per quanto sopra, se le nostre informazioni corrispondessero al vero, La invitiamo, gentilmente, a disporne immediatamente il pagamento significando sin da ora che, in mancanza, saremo costretti a ricorrere ad azioni legali per la tutela dei nostri consociati.
Il Segretario Regionale
Domenico Maldarizzi