Signor Direttore,
questa O.S. è venuta a conoscenza di un forte e, sempre più crescente, disagio da parte di alcune colleghe, legato ad atteggiamenti irrispettosi che si manifestano nei rapporti tra agenti/ assistenti del sesso opposto, in particolare a livello comportamentale e verbale.
Si vuole sottolineare quanto sia importante, nei confronti del genere femminile, l'adozione di un tipo di linguaggio non volgare, non misogino ed offensivo e di modalità deontologicamente professionali.
Il rispetto dei ruoli, il non eccedere o abusare nelle e delle proprie funzioni, sono, per noi, alla base di ogni tipo di rapporto umano e lavorativo che possa definirsi autenticamente "sano".
Si chiede pertanto, da parte sua, un maggiore e costante impegno nel sensibilizzare il personale maschile del suo Istituto, ad assumere abitudini e comportamenti rispettosi.
Si fa presente che questa O.S. adotterà tutte le misure e gli strumenti necessari al fine di arginare qualsivoglia episodio di discriminazione di genere, in modo da garantire alle colleghe un regolare svolgimento delle loro mansioni lavorative quotidiane.
Mi è gradita l’occasione per porgerLe distinti saluti
Domenico Maldarizzi