logo banner top

Signor Provveditore,

il 21 settembre u.s il Governo ha varato il D.L. n.127 che impone ai lavoratori del settore pubblico e privato, a far data dal 15 ottobre p.v e fino al 31 dicembre c.a, ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro, l'obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19

Non volendo e/o potendo entrare in merito alla strategia adottata dall'attuale Governo per il contenimento del cd. Virus Covid-19 e che soprattutto, sembra evidente che l'obiettivo è la somministrazione del vaccino, a parere nostro la questione merita urgente attenzione, al fine di salvaguardare tutto il personale, anche chi sprovvisto di Green Pass per scelte che oggi non siamo qui a discuterne.

Comprendiamo le esigenze di salute pubblica ma, non essendo ad oggi obbligatorio, alcuni appartenenti alla Polizia Penitenziaria hanno deciso di non farsi somministrare il vaccino pertanto numerosi Istituti del distretto, già fortemente carenti di Personale, avranno un numero imprecisato di assenti ingiustificati che , a parere nostro potrebbe provocare questioni di sicurezza oltre che andare a gravare sui diritti soggettivi del Personale che ha scelto, sin dall’inizio, di essere vaccinato

Fermo restando che il D.L. prevede per le farmacie che somministrano i test Covid Rapidi, l'applicazione dei prezzi previsti nel protocollo d’intesa con il Ministro della salute "misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19" converrà con noi che, in ogni caso si tratterà di un dispendio economico per il personale che dovrà sottoporsi ogni 48 ore al cd. “tampone” al fine di ottenere il green pass e per evitare un'eventuale sospensione dal servizio.

A quanto sembra, qualche altra Amministrazione si sta organizzando al fine di fornire gratuitamente la possibilità di somministrazione dei Test Covid Rapidi validi per la generazione del GREEN PASS obbligatorio, peraltro, in questo modo si potrà garantire comunque la presenza in servizio di tutto il personale ma, soprattutto, sarebbe un segnale di vicinanza a tutto il Personale in uno dei peggiori momenti dell'Amministrazione Penitenziaria. 

Per quanto sopra si sensibilizzano le SS. LL. a voler intercedere per integrare nel protocollo quadro per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in ordine all'emergenza sanitaria da covid-19 sottoscritto, tra A.P e Assessorato alla Salute, la possibilità di ottenere a titolo gratuito, l'esecuzione dei test antigenici rapidi per tutti i lavoratori della Polizia Penitenziaria che non risultano vaccinati.

            In attesa di cortese e urgente riscontro si porgono distinti saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Prot. 212.pdf)Prot. 212.pdf[ ]188 kB