Signor Provveditore,
Facendo seguito alla Vs. prot. Mail 0036478 del 23 u.s con oggetto “interpello distrettuale per una unità del ruolo Agenti/Assistenti per ricoprire l’incarico di addetto dell’Ufficio I – Affari Generali Personale e Formazione” queste OO.SS. nutrono notevoli perplessità circa l’opportunità di sottrarre altre unità agli Istituti Penitenziari verso i Superiori Uffici che, di certo, non soffrono la carenza di organico degli stessi.
In un distretto quale quello dell’Emilia Romagna e Marche con un organico previsto di 3161 unità di Personale da PCD del 29/11/2017, ne sono effettivamente presenti 2604 con una differenza in negativo di oltre 550 unità al contrario la sede del Prap risulta essere l’unica, nel distretto, in sovrannumero rispetto alla Pianta organica di 5 unità.
Proprio in questi giorni presso il Dipartimento si discute del nuovo PCD per le assegnazioni nelle sedi extramoenia e, al Dott. Parisi, è stato richiesto più volte che non deve passare il principio secondo il quale presso le sedi extra moenia le carenze devono essere sempre colmate ma, le stesse, debbano soffrire della stessa percentuale media di carenza degli Istituti mentre, al contrario, si assiste addirittura a continui incrementi e provvisorietà degli incarichi presso il Prap dell’Emilia Romagna e Marche sia tramite interpelli e sia tramite altre “porte di servizio” quali il Nir.
Per quanto sopra Le chiediamo di ritirare tale interpello e di attuare una nuova organizzazione del Personale in forza presso il suo Ufficio.
In attesa di urgenti riscontri, si porgono distinti saluti.
SAPPE OSAPP UILPA POL.PEN. SINAPPE USPP FNSCISL CNPP FPCGIL