Signor Provveditore,
stiamo ricevendo numerose lamentele da parte del Personale per quanto riguarda la formazione di 5 unità di Personale in servizio presso il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti.
Da notizie informali ci è stato riferito che tra i requisiti essenziali per la partecipazione vi sia il possesso della patente cat. D e d non aver in corso domande di trasferimento.
Or bene se si può condividere il possesso della cat. D non è condivisibile il requisito di non aver presentato domanda di trasferimento per le seguenti ragioni:
- Alla pubblicazione della graduatoria definitiva il Personale molto spesso presenta domanda di revoca e comunque non vi è nessuna certezza sul trasferimento;
- Chi è presente nella graduatoria definitiva del 2021, con la quale fino alla pubblicazione della definitiva 2022 può essere sempre trasferito, ma non ha presentato domanda di trasferimento nel 2022 come è stato considerato?
- Cosa succederà se chi verrà inviato a frequentare il corso e nel successivo mese di settembre 2023 stante la non previsione di nessun impegno alla non partecipazione, presenterà domanda di trasferimento per il nuovo interpello?
A parere di chi scrive sarebbe stato più logico mettere come criterio dei requisiti essenziali il solo possesso della patente D e usare quale criterio di scelta la sola anzianità di servizio per non pregiudicare nessuna situazione.
In attesa, si porgono distinti saluti