Abbiamo appreso che presso la Casa Circondariale da Lei diretta vi sono delle Unità Operative che stilano un programmato per alcuni giorni del mese ed altre Unità Operative che ne sono del tutto sprovviste.
L’art. 8 co 6 A.Q.N. recita che: “in ogni struttura penitenziaria il servizio deve essere programmato mensilmente…. “ Art. 8 co. 7 A.Q.N. “il foglio di servizio di cui all’atr. 30 D.P.R. 15/02/1999 n. 82, deve essere predisposto almeno 7 gg. prima della fine del mese precedente, e deve essere esposto per l’intera durata di vigenza nell’apposito albo ubicato in luogo tale da garantire la sicurezza”
L’art. 10 co 6 del Protocollo d’Intesa Regionale prevede che “La programmazione del servizio, con riguardo ai livelli massimi di sicurezza, dovra’ avere cadenza mensile, sara’ riportata su apposito modello firmato dal Comandante ed approvato dal Direttore e dovra’ essere affisso almeno 7 giorni prima dell’inizio del mese”.
Le variazioni del servizio programmato potranno essere effettuate in presenza di obiettive esigenze non previste. Le variazioni del turno di servizio programmato a livello mensile produrranno effetti per quanto riguarda le indennita’ previste.
In sede di contrattazione decentrata le parti concorderanno i dettagli, le modalita’ e i tempi per la comunicazione”
Tali norme non lasciano la facoltà al Dirigente o al Comandante di Reparto se programmare o meno la vita dell’Agente Penitenziario ma è un obbligo preciso in capo ad ogni singola Direzione che, a quanto pare, da anni a Ferrara viene fatto solo per brevissimi periodi durante l’anno.
Per quanto sopra, si chiede alla S.V., di emanare immediate e precise direttive in capo al Comandante di Reparto ed ai Singoli Responsabili di Unità Operativa affinchè si adoperino alla stesure del programmato mensile come avviene ormai in tutte le strutture dell’Emilia Romgna
Contestualmente, la scrivente O.S., chiede alla S.V., ai sensi dell’art. 10 co 7 del P.I.R. , l’invio mensile della programmazione, unitamente al consuntivo del mese precedente, con modalità di trasmissione elettronica alla ns. casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nell’attesa di un urgente riscontro, molti cordiali saluti.