Egregi,
Nei giorni scorsi presso la C.C. “S.Anna”, il Comandante di Reparto ha avuto un incontro con alcuni lavoratori nel corso del quale lo stesso ha elencato una serie di motivazioni per le quali si sono create le criticità esistenti.
Come già evidenziato l'anomalia della procedura adottata ha trovato conferma in una serie di circostanze tra le quali, e non è di poco conto, il fatto che un buon numero di sottoscrittori della richiesta di incontro non hanno partecipato e non hanno potuto ascoltare i dettagli di un lungo discorso nel quale, fondamentalmente, si imputava la quasi totalità delle criticità esistenti esclusivamente a soggetti terzi (tra questi, la direttrice e gli ispettori).
Inoltre la preoccupazione dell'uditorio, ha raggiunto un livello particolarmente elevato nel momento in cui appariva, in modo non proprio occulto, la volontà di una vera e propria difesa personale in un contesto sicuramente inopportuno.
Peggio ancora si è avuta la riprova che il conflitto in atto tra Direttore e Comandante non potrà mai essere sanato, forte la percezione di una distanza tra le parti incolmabile, dando ulteriore certezza all’azione intrapresa dai sindacati sottoscrittori nel chiedere l’adozione di provvedimenti nei confronti degli stessi, ravvisando la necessità di un totale rinnovamento dei vertici della struttura.
Anche questo sconcertante episodio, evidenzia una situazione che produce preoccupazione ma soprattutto alimenta un clima di contrapposizione di natura personale, di conflitto e separazione tra il personale di Polizia Penitenziaria che aggiunge ulteriori elementi utili all'adozione delle determinazioni ritenute opportune.
Le scriventi OO.SS. considerato che le problematiche non sono state risolte, gli eventi critici non accennano a diminuire e non hanno ricevuto nessun segnale tangibile di cambiamento da parte dell’Amministrazione, preannunciano un sit-in di protesta a Bologna nel mese di settembre presso il PRAP dell’Emilia Romagna e Marche.
Modena, 11 Agosto 2016
SAPPE OSAPP UIL PA Polizia Penitenziaria FPCGIL CISL FNS USPP CNPP
f.to Caruso f.to Marro f.to Crescenza f.to Ianigro f.to De Pascalis f.to Narducci f.to Sarti