La scrivente O.S.ha appreso, per le vie informali, che a breve vi sarà l’apertura della Sezione per la tutela della salute mentale presso il Reparto Femminile.
A quanto è dato a sapere, ancora tutt’oggi, non sono state apportate tutti quegli accorgimenti rilevati nella nota congiunta con le altre OO.SS., che ad ogni buon fine si allega, a cui ancora non è pervenuto nessun riscontro.
Tra l’altro non è stato ancora previsto nessuna postazione per l’Agente addetta a tale sezione con i relativi monitor per il controllo da remoto ed altri accorgimenti segnalati nella ns. nota..
Tutto ciò fa comprendere che, forse, anche la Direzione è convinta che tale posto di servizio sarà sguarnito e conseguentemente accorpato alla Portineria Femminile, visto l’esiguo Personale del Reparto Femminile e che, a tutt’oggi, nessun incremento d’organico è pervenuto a Bologna sia dal Prap che dal Dap
Oltre a quanto sopra continuano ad aumentare, a livello esponenziale, le attività trattamentali ed in particolar modo, a breve, è prevista l’apertura di un caseificio presso il Reparto Penale a cui verrà preposto altro personale di Polizia Penitenziaria per almeno 12 ore giornaliere.
L’Istituto Bolognese ormai da anni è carente di almeno 100 unità al contrario vi è un sovraffollamento carcerario di oltre 200 detenuti sulla capienza regolamentare; è facile comprendere che aprire nuove sezioni ed incrementare le attività trattamentali, con l’organico presente, porterà a due conseguenze:
- compressione dei diritti soggettivi del Personale;
- riduzione degli standard di sicurezza dell’Istituto che, tra l’altro, è carente di videosorveglianza e di sistemi di antiscavalcamento:
Non vorremmo perciò che, nella malaugurata ipotesi di eventi spiacevoli, a pagare fosse sempre e comunque lo sfortunato Poliziotto Penitenziario di turno.
Questa O.S., pertanto, non può che ribadire la propria contrarietà all’apertura della nuova sezione oltre che all’incremento di nuove attività che comporteranno l’istituzione di nuovi posti di servizio che andranno ad aggravare il carico di lavoro degli Agenti, in caso contrario vigilerà attentamente affinché al Personale siano garantiti tutti i diritti soggettivi ed, in mancanza, metterà in campo tutte le azioni di protesta affinché vi sia il giusto incremento di Personale
Distinti saluti.