Le scriventi OO.SS. SAPPE, UIL PA, FNS CISL, SINAPPE, CGIL FP e FSA CNPP facendo seguito anche a quanto rappresentato con nota del 27/03/2018, tenuto conto delle non più tollerabili mancanze della ditta che gestisce e fornisce il servizio mensa indicono, in segno di protesta, l’astensione facoltativa dalla mensa per la giornata del 12 Aprile 2018, con la riserva di ripetere la protesta in altre giornate, anche senza preavviso, qualora le condizioni più volte rappresentate non dovessero subire cambiamenti tangibili.
Nello specifico viene evidenziata la cattiva qualità dei pasti, soprattutto nel turno serale del servizio (cena), dove sembrerebbe ormai consuetudine distribuire pietanze confezionate sin dal mattino (pranzo).
Oltre alla lamentata carenza del grado qualitativo, viene segnalata sempre più spesso una carenza quantitativa nel numero delle portate rispetto al fabbisogno giornaliero, sopperita con piatti freddi (solitamente affettati), anch'essi insufficienti.
Altresì, ancor più grave, viene segnalato che, sempre nel turno serale ossia la cena, a prescindere dal numero di richieste sottoscritte quotidianamente dal Personale, in media 65, vi è la presenza di un solo addetto ricoprente mansioni di cuoco, lavapiatti e refezione nonché pulizia locali (?), da cui ne deriva l'indiscutibile difetto del servizio.
Non da meno preoccupanti appaiono le considerazioni legate alla salubrità dei locali adibiti alla conservazione/produzione/preparazione/consumazione di alimenti e all'accoglienza del Personale, evidente conseguenza di quanto appena esposto.
L’iniziativa di protesta, sopra preannunciata, è ritenuta necessaria da parte delle scriventi OO.SS. considerato anche l’assoluto silenzio dell’Amministrazione, nonostante le ripetute segnalazioni delle scriventi e dei componenti dell’apposita commissione.
A tal proposito riteniamo doveroso chiarire che la protesta non è riconducibile, in alcun modo all’attività lavorativa prestata dagli addetti/e alla mensa.
Per quanto sopra si chiede un immediato intervento della Direzione e del Superiore Ufficio del Prap al fine di sensibilizzare la Ditta Appaltatrice al rispetto del Capitolato d’Appalto e ci rendiamo, sin da ora, disponibili anche ad un eventuale incontro chiarificatore con la stessa ditta.
In attesa si porgono distinti saluti
SAPPE UIL PA SINAPPE FNS CISL FSA CNPP FP CGIL
F. Borrelli D. Maldarizzi N. D’Amore G. Bozzo R. Ranno A. Soletta