Questa O.S. sta ricevendo numerose lamentele da parte del Personale di P.P. per quanto riguarda il carico di lavoro per coloro i quali sono di servizio presso i reparti detentivi per l’effettuazione delle telefonate dei ristretti.
In effetti per ogni piano detentivo vi è la presenza di una sola cabina telefonica per circa 200 detenuti e, in alcuni momenti, vi è un notevole numero di detenuti che transitano nelle rotonde dei piani sia per effettuare le telefonate che per tutte le altre attività dove il Personale deve prestare la massima attenzione per ogni movimentazione degli stessi oltre ad interfacciarsi in continuazione con lo stesso centralino detenuti ogni qualvolta, per disparati motivi, il detenuto non riesce ad effettuare la chiamata.
Tale problematica si è accentuata ancora di più in questo periodo emergenziale dove molti ristretti sono autorizzati a telefonate straordinarie con i propri familiari.
A parere di questa O.S. si dovrebbe valutare la possibilità di installare cabine telefoniche in ogni braccio detentivo o, quanto meno, prevedere un’ulteriore cabina nei lati CD del giudiziario in modo tale da agevolare il Personale operante aumentando il livello di sicurezza stesso.
In attesa di conoscere la fattibilità di tale richiesta si porgono distinti saluti.