Le scriventi organizzazioni sindacali UIL PA Polizia Penitenziaria e FP Cgil di Bologna, hanno recentemente appreso dell’arrivo, quasi a sorpresa, di una detenuta da allocare nel Reparto di osservazione Psichiatrica, nel quale sono stati recentemente ultimati i lavori di ristrutturazione, che avevano portato alla chiusura dello stesso.
Avremmo preferito, come più volte richiesto, che detto Reparto, visto la pandemia in atto, fosse rimasto a disposizione per eventuali isolamenti di detenute positive, considerato che lo stesso è sprovvisto di altri spazi idonei.
Ma al di la di quanto sopra, che a ns. avviso sarebbe stata la scelta più sensata, ci preoccupa l’enorme carico di lavoro che, come al solito, ricadrà sempre sulla Polizia penitenziaria che dovrà sopperire alle mancanze di altre figure, senza averne né competenza né formazione adeguata. In effetti abbiamo appreso che, a tale Reparto, almeno nel breve periodo, non sono previste le figure professionali preposte (Psichiatra, Infermiere tecnico della riabilitazione OSS) dove alcune di esse dovrebbero essere presenti h 24, per carenza di tali figure.
Per tali ragioni siamo a richiederVi conferma di quanto sopra ed in caso tali notizie fossero veritiere urgenti e dettagliate notizie a riguardo.
Uil PA Polizia Penitenziaria Fp Cigl
Mecca Antonio Soletta Antonio