Signor Provveditore,
In riscontro alla Vs. DAPPR21 del 18 u.s. n. 0001761 ci preme evidenziare ancora una volta che l’attuale Addetto al Magazzino vestiario Regionale in data 16/03/2018 aveva partecipato ad interpello per un distacco provvisorio presso il Superiore Ufficio del Prap, riservato esclusivamente al Ruolo Agenti/Assistenti in possesso dell’autorizzazione alla conduzione dei mezzi del Corpo di categoria C e/o D e che, lo stesso, avendo partecipato e superato il corso di formazione attualmente riveste la qualifica di Vice Sovrintendente. Pertanto, a ns. avviso, lo stesso sarebbe dovuto tornare nella sede di assegnazione ovvero la CC di Bologna poiché passato ad altro Ruolo non più consono alle mansioni fin qui espletate e lo stesso Prap (qualora vi fosse ancora la necessità di un supporto provvisorio) avrebbe dovuto indire nuovo interpello per la sua sostituzione.
Ma a quanto pare cosi non è stato, e non ne comprendiamo la ragione, nonostante la S.V., per le sedi del Distretto, ha emanato una serie di direttive abbastanza precise e condivise da queste O.S., mentre, al contrario, per la sede del Prap non ne tiene conto o le interpreta in modo discrezionale:
- Nota Prot. 10342 del 29/09/2020 ….”sarà precluso, peraltro, l’automatico impiego nel posto di servizio lasciato vacante il quale potrà, dunque, essere oggetto di regolare interpello destinato al medesimo ruolo ricoperto dai dipendenti usciti”.
In effetti, per il caso in questione, il Provveditore si è avvalso dell’automatico impiego nel posto di servizio snobbando l’invito di alcune O.S. ad emanare immediato interpello destinato al medesimo ruolo per la sostituzione del dipendente avanzato a nuovo Ruolo ed in posizione di distacco al Prap da altra sede del distretto in quanto vincitore di interpello per Agenti/Assistenti
Tra l'altro non comprendiamo come mai, per l'ultimo interpello per l'Ufficio III la S.V., nel pubblicare la graduatoria definitiva, aveva già escluso il vincitore che era nelle medesime condizioni dell'Agente addetto al Magazzino Vestiario poiché, alla data di indizione dell'interpello ed alla pubblicazione della graduatoria definitiva, apparteneva al Ruolo Agenti/Assistenti ma che era interessato, allo stesso modo, alla partecipazione del Corso da Sovrintendenti.
- Nota Prot. 12945 del 20/11/2020 ….” Le indicazioni diramate da questo Ufficio si basano su principi di carattere generale nonché su un dato obiettivo quali la carenza di personale nel ruolo Sovrintendenti che connota gli istituti di questo distretto”…..si potrebbero verificare situazioni inaccettabili come l’impiego di un Sovrintendente presso un posto di servizio che non richiede particolari competenze o esperienze che non richiedono in un contesto dove la penuria di Personale appartenente al ruolo Sovrintendenti o Ispettori crea quotidiane difficolta nell’affidare gli incarichi ordinari previsti nell’organizzazione interna, assicurando al contempo, la contestuale presenza di più UPG nei procedimenti a distanza tramite multi video conferenze.”
In effetti il Signor Provveditore, riconoscendo il dato obiettivo quale la carenza di Personale nel ruolo Sovrintendenti ed Ispettori che connota gli istituti di questo Distretto, sta impiegando un Sovrintendente presso un posto di servizio da sempre ricoperto dal ruolo Agenti/Assistenti, che non richiede particolari competenze o esperienze, lasciando agli Istituti del Distretto, le quotidiane difficoltà nell’affidare gli incarichi ordinari previsti nell’organizzazione interna e soprattutto per le numerose videoconferenze.
- Nota Prot. 2611/SAG del 03/03/2021 la S.V. effettuava una ricognizione sulle sedi del distretto sollecitata da tutte le Segreterie Regionali delle OO.SS.
Con tale ricognizione chiedeva a tutte le Direzioni di conoscere, in ordine all’impiego dei Sovrintendenti, la definizione degli accordi con le sigle sindacali.
Non conosciamo l’esito di questa ricognizione e, soprattutto, non conosciamo se lo stesso Provveditore si è ricordato che lo stesso Prap, ad oggi, non ha effettuato nessun confronto sindacale per i suoi neo Vice Sovrintendenti riassegnati nella stessa Sede.
A ns avviso la S.V., per equità con gli altri vincitori del concorso da Sovrintendente, ribadiamo che avrebbe dovuto indire nuovo interpello per Agenti/Assistenti per la sua sostituzione.
Tra l’altro la sua risposta non è rispettosa nemmeno nei confronti dei vecchi Sovrintendenti in forza al Prap che, a suo tempo, non hanno potuto dare l’adesione ad una ipotetica riorganizzazione interna né tantomeno nei confronti dei neo sovrintendenti del Prap che, pur volendo assumere tale incarico, non possono in quanto occupato da gente distaccata e non effettiva alla sede del Prap.
Tra l’altro presso la sede del Prap su una pianta organica di n. 05 sovrintendenti ne risultano assegnati, dopo le nuove immissioni nel Ruolo dei Sovrintendenti, ben 11 unità e del ruolo Ispettori su 5 previsti ve ne sono in forza 8 al contrario degli Istituti del distretto che sono ovunque carenti di sottufficiali.
Tra l’altro le indicazioni citate dalla S.V. del Direttore Generale del Personale e delle risorse se pur vero che cita: “…..il Personale in argomento possa anche rientrare nel posto di servizio in precedenza occupato o nella Unità Operativa precedentemente occupato ma ciò a condizione che, tale collocazione, sia compatibile con l’organizzazione del lavoro e/o con le previsioni del Protocollo d’intesa locale della singola articolazione territoriale” e continua “…. D’altro canto nulla esclude che tale possibilità possa concretizzarsi anche a seguito di rinnovate intese in sede locale tra parte pubblica e pari sociali”
Poiché il Pil del Prap nulla prevede per tale ipotesi (che a ns avviso appare scontata) e, alla stregua di come questo Superiore Ufficio abbia insistito affinché in tutte le sedi ci fossero incontri con le Parti sociali, Le chiediamo una immediata convocazione per tale problematica al fine di non gettare discredito su di una Amministrazione sempre più nemica del Personale che ne tutela alcuni a danno di altri.
In attesa, si porgono distinti saluti.
OSAPP - Cannella A.
UIL PA P.P. - Mecca A.
SINAPPE - D'Amore N.
CISL - Bozzo G.
CIGL - Soletta A.