Le scriventi OO.SS. Sigle SAPPE, OSAPP, UIL PA, SINAPPE, CISL FNS, CNPP e FP CGIL, avendor icevuto numerose lamentele e segnalazioni da parte del personale di Polizia Penitenziaria dell’Istituto in oggetto, rappresentano le diverse disfunzioni registrate nell'ultimo periodo dalla M.OS.
Inoltre risulterebbe che anche con un’apposita nota redatta dalle Commissioni mensa incaricate,siano state elencate tutte le varie carenze perpetrate dalla ditta appaltatrice, situazione che mette in evidenza i risultati negativi prodotti dall’affidare gli appalti per tale servizio con l’aggiudicazione dello stesso al massimo ribasso, con conseguenze chiaramente negative sulla qualità del cibo.
Tra le problematiche più evidenti registrate si evidenziano; scorte alimentari praticamente inesistenti; pasti sono preparati al momento riciclandone alcuni per il giorno successivo spesso non sono sufficienti per garantire i pasti a tutto il personale avente diritto; mancanza generi alimentari per diversi giorni quali acqua, frutta e olio.
In particolare durante i turni serali la qualità e la quantità del servizio risulta essere notevolmente peggiore con pietanze evidentemente riscaldate riciclate dal pranzo che assumono un aspetto sgradevole già alla vista, ma di sapore ancora peggiore per cui il personale è spesso costretto a ripiegare acquistando pizze da asporto o panini e tramezzini acquistati presso il locale spaccio,quando questo è aperto.
Quanto sopra, appare come una doppia penalizzazione per il personale sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista economico, soprattutto se si tiene conto che lo stesso è costretto ad affrontare un servizio già gravato da enormi difficoltà.
Pertanto le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono con forza la risoluzione del problema in tempi celeri, onde evitare che la situazione sopra descritta possa ulteriormente peggiorare, per tale motivo annunciano l’intenzione di dichiarare l’astensione dal servizio Mensa da parte del personale di Polizia Penitenziaria per il giorno 31/10/2022, al fine di evidenziare le problematiche sopra esposte ed addivenire a soluzioni celeri delle stesse.
Fiduciosi di un positivo riscontro le porgiamo i nostri più cordiali saluti.