Ci è stato segnalato che nella giornata odierna sono ripresi i lavori per la predisposizione di prese ed interruttori nelle camere di pernottamento della sezione 1 C.
Durante tali lavori non poche sono state le recriminazioni della popolazione detenuta circa la presenza fitta di polveri all’interno della sezione, anche durante la distribuzione del vitto, e delle camere detentive.
Lo stesso personale di Polizia Penitenziaria è stato costretto a rimanere nella sezione per tutte le ore di lavoro respirando polveri e tornando a casa con mimetica e capelli bianchi.
Ai Poliziotti presenti sul Piano è stata consegnata una mascherina, solo verso mezzogiorno, dopo che la Sorveglianza Generale era stata richiamata per le numerose lamentele dei detenuti
Con la presente si chiede alla S.V. di conoscere se prima di effettuare tali lavori in presenza di detenuti e del Personale è stata fatta una valutazione dei rischi sia per la sicurezza e sia per la salute dei lavoratori se è stata prospettata ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e chi ha autorizzato tali lavori senza nessuna precauzione di sorta per la presenza di tutti i detenuti, personale civile della ditta con attrezzature varie e Personale di Polizia Penitenziaria.
Per quanto sopra si chiede il blocco immediato di tali lavorazioni sia per la tutela della salute del Personale che per quella dei detenuti presenti.