Signor Direttore,
poiché dalle vostre comunicazioni e, dalla visione del programmato di marzo, si evincono parziali sostituzioni del personale trasferito o pensionato, con la presente codeste Sigle sono a sollecitare alla S.V. le integrazioni di personale nei posti di servizio ancora carenti.
In particolare ci riferiamo a:
- Ufficio Comando: in ottemperanza a quanto previsto nel P.I.L sottoscritto il 01/10/2024 ed alla procedura di conciliazione tra queste sigle, la S.V. con la presenza del Signor Provveditore dove veniva raggiuto l’accordo tra le parti a condizioni che la forza operativa, del Reparto del Ruolo Agenti/Assistenti, da 333 aumentasse di 3 unità ovvero a 336 Agenti al termine delle procedure di mobilità del 24 u.s. ci sarebbe stata l’integrazione della unità mancante da diverso tempo. Poiché alla data del 02/03/2025 la forza operativa del reparto conta 354 unità non si comprendono le ragioni di tale mancato inserimento.
- Ufficio Servizi: anche per tale Ufficio non si comprende come mai non è stata inserita l’unità mancante, prossima alla Pensione, oltre che assente da svariato tempo che a fine settimana transiterà anche nel ruolo Sovrintendenti.
- Ufficio Segreteria del Personale: per tale settore, queste sigle, si erano opposte fermamente alla riduzione del numero degli addetti, proprio per l’alto numero di incombenze per ognuno delle 500 unità amministrate da questa sede. Oggi, a distanza di circa due anni, visto anche l’incremento della forza operativa del ruolo Agenti/Assistenti, sarebbe opportuno riportare la pianta organica della Segreteria a n. 05 unità. Naturalmente risulta davvero urgente la sostituzione dell’Agente, partito per il Corso da Sovrintendente, anche alla luce del cambio inserimento delle assenze dal sistema Sigp al Gusweb il cui ritardo negli inserimenti, come tutte le incombenze della Segreteria del Personale, potrebbe portare a mancate chiusure mensili con gravi danni economici ai dipendenti.
Oltre ai tre uffici nevralgici per l’istituto le rammentiamo anche l’addetto Radiologia/Lavanderia e Sala Cinema e l’integrazione delle unità al Piano terra Giudiziario per la gestione delle Aree Pedagogiche
In attesa, si porgono distinti saluti.
O.S.A.P.P. UIL PA Polizia Penitenziaria
F.to Ranno Roberto Ignazio F.to Domenico Maldarizzi