Facendo seguito alla nota mail. prot. mail 31368/SPP del 20/10/2016 del Provveditorato Regionale per l’Emilia Romagna e Marche con la quale per l’ennesima volta viene bandito un interpello per una unità di personale appartenente al Ruolo degli Ispettori queste Segreterie fanno notare che:
In data 04/07 queste segreterie, riprendendo una delle celebri frasi di Giulio Andreotti “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” .chiedevamo al Capo Dipartimento Giustizia Minorile e Comunità Dott. Francesco Cascini se tale implementazione dell’organico del ruolo ispettori potesse essere propedeutica ad ulteriori distacchi di personale dello stesso ruolo in servizio all’Ipm di Bologna presso altre sedi.
In data 18/07/2016 il Dirigente Liliana Delle Chiaie dell’Ufficio III del Dipartimento della Giustizia Minorile riscontrava la nostra nota rimarcando il fatto che all’Ipm di Bologna sono previsti da pianta organica n. 03 appartenenti al Ruolo Ispettori e che l’incremento di una unità andava a colmare l’ organico visto che erano presenti solo due unità
In data 21/09/2016 queste segreterie, che in data 04/07 avevano peccato pensando a male, facevano notare alla Giustizia Minorile che pensando male ci avevamo azzeccato! ….l’implementazione di Ispettori serviva esclusivamente a distaccare per ragioni dell’Amministrazione una unità in altra sede.
A seguito di quanto sopra queste Segreterie chiedono ai Superiori Uffici a cui è diretta la presente se è ancora il caso di depauperare il Ruolo degli Ispettori dagli Istituti per adulti per concedere distacchi agli istituti per minori o se si debba pensare ancora male… magari prevedendo un ulteriore distacco?
Queste OO.SS. vorrebbero a questo punto risposte chiare da parte dell’Amministrazione perché non riteniamo utile a nessuno continuare a fare gli indovini!
In attesa di leggerVi, distintamente salutiamo
UIL PA Polizia Penitenziaria FP CGIL
Domenico Maldarizzi Antonio Soletta