A pochi giorni dalla nota congiunta Uil PA P.P. – FP CIGL, a cui non abbiamo ricevuto ancora riscontro, siamo costretti ad intervenire nuovamente su tale Reparto poiché la situazione sta diventando davvero preoccupante.
A quanto ci viene riferito tale sezione ormai è al completo della capienza di soggetti problematici ma, a quanto pare, il Personale sanitario presente è solo un infermiere che assicura la presenza fino alle 20.00 ed uno psichiatra presente qualche ora dal lunedì al venerdì.
In pratica, di tutte le figure previste per offrire a tale detenute problematiche un’attenzione sanitaria e trattamentale è rimasta solo la Polizia Penitenziaria che, in questo momento storico è impegnata su più fronti.
In effetti la copertura di un Piantonamento di detenuta presso la residenza a trattamento intensivo “Arcipelago”, la copertura del reparto semiliberi dove sono attualmente ristrette detenute positive e la copertura di tutti gli altri posti di servizio e se a tutto ciò aggiungiamo alcune colleghe in isolamento per positività “Covid” ed altre assenze varie, stanno mettendo a repentaglio la tenuta psicofisica delle poche colleghe rimaste in servizio a cui vengono revocati riposi e con il ricorso a prestazioni di lavoro straordinario.
Per quanto sopra Le chiediamo gentilmente di comunicare a questa O.S. le attività messe in campo, da codesta Direzione, affinché in tale reparto vi sia la presenza di tutte le figure previste al fine di evitare che tali detenute con disagio psichico senza l’ausilio di attività trattamentali possano indirizzare il loro disagio verso la Polizia Penitenziaria che possono sfociare in atti di aggressione. Si vuole evidenziare che il Personale di Polizia Penitenziaria non ha né gli strumenti né la formazione idonea per gestire tali problematiche, per tale motivazione Le chiediamo di voler fornire a questa O.S. copia del progetto sanitario – trattamentale presentato a suo tempo dall’Asl e/o altri protocolli stipulati con la stessa per la riapertura di tale Reparto.
In attesa si porgono distinti saluti