Egregio Direttore,
Sempre più spesso, queste OO.SS., ricevono lamentele, da parte del Personale di P.P., per quanto riguarda il carico di lavoro e la difficoltà nella gestione delle telefonate, poichè il numero delle linee telefoniche, attualmente a disposizione, non sono sufficienti a supportare l'incremento delle suddette telefonate.
Tale problematica si è accentuata ancora di più in questo periodo emergenziale dove, molti ristretti sono autorizzati a diverse telefonate straordinarie con i propri familiari al fine di sopperire alle limitazioni dei colloqui familiari, come da indicazioni per il contenimento del Covid – 19.
Più volte queste OO.SS. sono intervenute per tale problematica che molte volte, soprattutto nella tarda serata, sfociano in varie forme di protesta da parte di quei detenuti che non riescono ad effettuare la chiamata ai loro familiari dovuta proprio al numero di linee disponibili insufficienti per epletarle nonostante apertura delle stesse fino alle 22.00.
Per tali ragioni si chiede alla S.V. una immediata verifica di tale situazione e la risoluzione tempestiva della stessa poiché riveste, a ns. avviso, carattere di urgenza in quanto strettamente connessa all’ordine e alla sicurezza dell’Istituto.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
Uil Pa Polizia Penitenziaria SINAPPE
Mecca Antonio D'Amore Nicola